Donne ai piani alti!

Incoraggiamo e mettiamo in grado le donne di occupare posizioni decisive nell'economia!

Il 20 giugno 2020 il Parlamento svizzero ha deciso di rivedere il Codice delle obbligazioni (diritto della società anonima). Si tratta di un'altra importante pietra miliare per la parità tra donne e uomini. L'articolo 734f CO, entrato in vigore il 1° gennaio 2021, recita: Le società quotate in borsa con sede in Svizzera in futuro dovranno assegnare più posizioni dirigenziali alle donne.

Qual è l'obiettivo?

Il 30% delle posizioni nei consigli di amministrazione e il 20% nei comitati direttivi dovranno essere occupati da donne.
Per raggiungere l'obiettivo del 30 per cento, nei prossimi anni si cercheranno 114 consigliere di amministrazione per le 200 grandi società quotate in borsa! (Schilling Report 2020) 

In materia di donne c'è da recuperare un ritardo ancora maggiore nelle direzioni delle 100 maggiori aziende: solo una su dieci posizioni nel top management è occupata da una donna. I valori di riferimento menzionati aprono porte e creano opportunità sia per le donne che per le aziende in Svizzera.

Qual è il nostro contributo ora, come BPW Switzerland?

Come rete che comprende oltre 2300 donne lavoratrici nei settori della politica e degli affari, sappiamo che: le nostre socie sono donne d'azione! Incoraggiamo e mettiamo in grado le donne di occupare posizioni decisive nell'economia. Mostriamo strade possibili con una campagna informativa ed eventi.

Con l'adesione a BPW, le aziende hanno accesso alla nostra rete unica. Una presenza collettiva sui social media aumenta la visibilità. Le misure comuni individuali sono vantaggiose per entrambe le parti e, tra l'altro, semplificano la gara per i talenti.

Plasmate il futuro con noi. Abbiamo le donne d'azione!

Empowerment talks

Social Media

Cooperazione e risorse


Rochester-Bern Executive Programs

Rochester-Bern Executive Programmes e BPW Switzerland si sostengono a vicenda per raggiungere i loro obiettivi da diversi anni. Per questo motivo, oggi siamo ancora più liete di ufficializzare la nostra partnership di rete.

Rochester-Bern Executive Programs è una business school riconosciuta sul mercato svizzero per la formazione continua a livello di scuola universitaria. Dal 1994, la visione di Rochester-Bern è quella di ispirare, equipaggiare e connettere persone in posizioni di conduzione responsabili per contribuire a un mondo migliore e più sostenibile.

Di questa partnership beneficiano tutti:

Viceversa, i collaboratori e le collaboratrici di Rochester-Bern Executive Programs sono invitati a partecipare alle serate dei club e agli eventi di BPW Switzerland alle stesse condizioni dei soci.

Rafforziamo la nostra rete e lavoriamo insieme per avere più donne in posizioni di conduzione!

Rochester-Bern Executive Programs su Linkedin
 


Women for the board

Siamo liete di presentare la nostra collaborazione con Women for the Board.

Women for the Board è una rete che rende visibili le donne ai gremi strategici. L’iniziativa offre alle donne di tutti i settori interessate a nuovi o ulteriori mandati nei consigli di amministrazione o fondazione una piattaforma per scambiarsi idee e promuoversi a vicenda attraverso vari canali.

Allo stesso tempo, Women for the Board è una banca dati per le candidate che desiderano posizionarsi per un mandato in un consiglio di amministrazione o fondazione. Attraverso questo database, le competenze delle donne ritratte, i loro risultati e la loro esperienza lavorativa e di conduzione raggiungono il pubblico di riferimento.

Come faccio a inserire il mio profilo nella piattaforma?

Le interessate possono inviare un’email a womenfortheboard@gmail.com. Un membro del team onboarding vi contatterà per fissare un appuntamento online e conoscervi meglio.