Newsletter autunnale die BPW Switzerland

Newsletter autunnale die BPW Switzerland

Quest’autunno i temi che tratteremo sono molto vari. Ecco la prima parte della newsletter autunnale di BPW – la seconda parte seguirà dopo la Conferenza d’autunno BPW.


Pubblicato: 17.10.2023

Care BPW, cari lettori e care lettrici
Quest’autunno i temi che tratteremo sono molto vari. Ecco la prima parte della newsletter autunnale di BPW – la seconda parte seguirà dopo la Conferenza d’autunno BPW.
Vi auguriamo una buona lettura.

Le BPW fanno politica! – Elezioni nazionali 2023

Il prossimo fine settimana si terranno le elezioni nazionali. Per tutte coloro che non hanno ancora votato per posta ma si recheranno alle urne, le informazioni sulle «nostre» candidate (socie BPW) sono ancora disponibili. Su LinkedIn, Instagram e Facebook, ma soprattutto sul nostro sito web e nell’ultima edizione del Courrier, abbiamo raccolto le dichiarazioni e le informazioni più importanti su ognuna di loro. Se non siete ancora sicure al 100% su chi votare, date un’occhiata alla pagina Elezioni nazionali 2023 - BPW Switzerland.

sporti(f) – Insieme siamo più forti!

In base a questo credo, BPW Switzerland e sporti(f) uniscono le loro reti, i loro punti di forza e offrono ancora più vantaggi alle socie!
sporti(f) è una rete svizzera per le atlete e le donne impegnate professionalmente o privatamente nel settore dello sport. Qui non si pensa in termini di discipline e regioni, ma si mettono in rete le donne* in tutta la Svizzera e in tutti gli sport.
A partire dal 01.01.2024, le socie di BPW e sporti(f) potranno partecipare ai reciproci eventi alle condizioni concordate «Bring a friend». L’obiettivo del partenariato è promuovere lo scambio e ampliare la rete per rafforzare le donne e la loro visibilità e creare più modelli di riferimento.
Testo: Marina Morgenthaler, direttrice sporti(f)

Borsa di studio LENA: una lotteria per l’indipendenza finanziaria!

Per poter sostenere un maggior numero di donne in situazioni di emergenza, anche quest’anno alla Conferenza d’autunno BPW ci sarà una lotteria a favore del fondo per le borse di studio LENA! Anche chi non potrà partecipare alla Conferenza d’autunno BPW ha la possibilità di acquistare uno o più biglietti per l’estrazione. Tutte le informazioni sui premi e le condizioni di partecipazione sono disponibili qui. Ringraziamo gli sponsor per il loro generoso sostegno!

Rochester-Bern – Articolo: «Come posso motivare i miei collaboratori?»

Molti dirigenti hanno difficoltà a motivare i propri collaboratori. Il Prof. Dr. Marco Furtner, durante il CAS Leadership and Inclusion di Rochester-Bern Executive Programs, ha spiegato perché la motivazione intrinseca porta a prestazioni migliori e in che modo i quadri aziendali possono stimolare i propri dipendenti.

Furtner offre cinque consigli:

La motivazione estrinseca corrompe quella intrinseca
I dirigenti devono concentrarsi sui motivatori intrinseci. I motivatori estrinseci, come i bonus, riducono la motivazione intrinseca.

L’importanza degli obiettivi
«Senza obiettivi, siamo morti. Gli obiettivi sono il nostro motore», afferma Furtner. I dirigenti che desiderano collaboratori motivati dovrebbero quindi lavorare sempre con obiettivi chiari.

Trasmettere l’esistenza di un significato più grande
I collaboratori intrinsecamente motivati credono che ciò che fanno abbia un significato più grande. Si sentono parte di un quadro più ampio e questo dà loro una spinta.

Trasmettere un senso di competenza
Chi si sente competente è anche intrinsecamente motivato. I dirigenti dovrebbero quindi trasmettere ai collaboratori la sensazione che abbiano successo e siano capaci.

Iniziare da se stessi
Se volete essere un’ispirazione per i vostri dipendenti, il miglior punto di partenza siete voi stessi. I dirigenti che trasmettono le loro visioni in modo autentico e riflettono bene su se stessi sono in grado di trascinare al meglio i propri collaboratori.

Sandra Jauslin, co-presidente de BPW e membro del Comitato centrale, sarà ospite ed esperta di BPW Switzerland nel CAS Leadership & Inclusion con diversi moduli.

Per saperne di più sul tema "Motivare i dipendenti" e su molto altro ancora, il CAS-Leadership and Inclusion. (Le socie BPW beneficiano di questa iscrizione collettiva - maggiori dettagli qui).

Testo: Amélie Lustenberger (Communication & Alumni/-ae Manager, Rochester Bern Executive Programs)

Young BPW Switzerland: Rise Up Summit 20.10.2023 (Zurigo) 

Quest’anno, il National Young BPW Day si svolgerà direttamente al Rise Up Summit nell’ambito di una collaborazione tra Young BPW Switzerland, Impact Hub, Female Founder Initiatives, Startup Campus, ZHAW, Swisspreneur e Arcas Foundation. Le socie BPW e le persone interessate registrate possono partecipare al summit a una tariffa ridotta di CHF 15.- per le socie Young BPW e CHF 24.- per le altre socie e le persone interessate (anziché CHF 109.-)! E dopo la conferenza, ceneremo e danzeremo insieme! Registrazione: qui

Young BPW-Switzerland: Startup Nights 2.11.2023 (Winterthur) 

Fondatrici e investitrici: udite, udite! Le Startup Nights sono uno dei più grandi eventi concernenti la fondazione di un’impresa con oltre 5’000 visitatori all’anno. Quest’anno Young BPW Switzerland collabora con la Swiss Startup Association e ospita un “Female Founders & Investors Meeting Point” il 2.11.2023, alle ore 17:00. Vieni nel lounge della Swiss Startup Association e incontra altre grandi fondatrici e investitrici per uno scambio informale e un po’ di sano networking. Non hai ancora un biglietto per le Startup Nights e vuoi partecipare? Contatta sheerah.kim@bpw.ch.

Ci vediamo alla Conferenza d’autunno BPW il 21 ottobre a Lenzburg?

Vi auguriamo un autunno soleggiato e a risentirci con la seconda parte della newsletter BPW all’inizio di novembre.

Cordialmente
Il Comitato centrale e il Segretariato di BPW Switzerland